Go to Top

Investimenti in Bulgaria

Ancora parzialmente sconosciuta ad investitori e turisti italiani, la costa della Bulgaria è un sito rinomato per visitatori russi, inglesi ed israeliani. Le due città principali, Burgas e Varna, sono piuttosto apprezzate per il loro clima e molto frequentate nella stagione estiva.

Il mercato immobiliare bulgaro, nonostante alcuni anni di ripetuta e continua crescita, è ancora assai conveniente per l’investitore occidentale; inoltre il valore immobiliare delle proprietà è attualmente in controtendenza rispetto alla media dell’UE, con crescite annue del 5%.

Le due città costiere principali, Burgas e Varna, sono servite in modo assai efficace grazie alla presenza di due aeroporti locali prossimi ai centri urbani. I voli interni connettono efficientemente la capitale Sofia con la costa.

PROPOSTE RESIDENZIALI

Le città costiere offrono la possibilità agli investitori italiani di rilevare proprietà in posizione di pregio, con la finalità di ristrutturazione e ricollocazione sul mercato o ad uso investimento.

APPARTAMENTI VACANZE

La costa della Bulgaria è ricca di nuovi insediamenti per vacanze a prezzi convenienti per l’investitore italiano. Nei dintorni di Burgas e Varna si trovano interessanti proposte, con finiture di pregio, posizione esclusiva e prezzi assolutamente competitivi.

INSEDIAMENTI INDUSTRIALI

La Bulgaria ha ereditato un sistema industriale potenzialmente poderoso. Tuttavia, con gli eventi del crollo sovietico, molto di quel passato è andato perduto. Oggi, la Bulgaria offre molti insediamenti industriali potenzialmente recuperabili, un sistema produttivo snello e poco burocratizzato ed un’offerta di manodopera a costi competitivi. A ciò si aggiunge un sistema fiscale che promuove la crescita e sprona le nuove iniziative, come ad esempio la bassa imposta unica sui redditi, che è attualmente pari al 10% senza scaglioni.

TERRENI AGRICOLI

La Bulgaria dispone di superficie coltivate suddivise in appezzamenti di proporzioni latifondistiche. Si tratta di terreni vocati ad ogni tipo di coltivazione ed allevamento, con un clima assai simile a quello della Pianura Padana. Sono attività in forte ascesa il recupero ed il potenziamento delle vigne e l’agricoltura biologica.

PROPRIETA’ COMMERCIALI

La Bulgaria si attesta, nell’andamento dei profitti del commercio al dettaglio, in controtendenza rispetto alla media del comparto europeo. La domanda di prodotti e merci, anche di natura voluttuaria, è in continua ascesa.